Windows 8.1 Preview: ecco le novità di casa Microsoft [Download]

Giusto ieri Microsoft ha lanciato la preview del suo nuovo sistema operativo per PC.
Si chiama Windows 8.1 e già dal nome si può facilmente dedurre che si tratti di una versione rilasciata per correggere e migliorare alcuni aspetti del suo predecessore Windows 8, sistema molto acclamato ma che, a detta delle critiche, si è rivelato un flop per Microsoft.

Windows-8.1-600x411

Di seguito ho riportato i principali aggiornamenti che sono stati implementati in questa nuova versione di Windows.

Innanzitutto tra le principali novità si nota l’aggiunta di un pulsante Start sul desktop. Ricordo però che questo pulsante non funziona come quello delle precedenti versioni di Windows, ed è essenzialmente solo un launcher della schermata Start.

Per quanto riguarda la Start Screen, questa è stata resa più personalizzabile. Ora si potranno utilizzare le proprie foto personali come sfondo e scegliere tra più combinazioni di colori. Per quanto riguarda invece la Lock Screen, permette anche di includere una presentazione di foto personali.

Uno dei più grandi problemi con Windows 8 è che le App dividano lo schermo a 70-30 quando vengono affiancate. Ora lo schermo potrà essere ripartito 50-50 tra due app, inoltre, è possibile creare finestre avanzate con tre o quattro applicazioni differenti sullo schermo una accanto all’altra.

Un altro grande problema della precedente versione era che il pannello delle impostazioni era incompleto. Spesso risultava necessario entrare nei meandri del Pannello di controllo tramite il desktop per trovare ulteriori importazioni e personalizzazioni. Ora Microsoft include tutto nel nuovo pannello delle impostazioni di Windows 8.1.

[banner]

Importante aggiornamento ha subito anche il pannello di Ricerca, che in Windows 8.1 è diventato più avanzata. Esso mostra le applicazioni, i file, i risultati web, canzoni e altro in un unico luogo.

La nuova versione di Windows include anche nuove interazioni con SkyDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft. SkyDrive eseguirà automaticamente il backup e la sincronizzazione dei file tra tutti i dispositivi Windows 8.1 (un po’ come iCloud di Apple).

Infine ricordo anche che Microsoft ha implementato in Windows 8.1 anche il supporto per la stampa in 3D nativo, ossia senza dover ricorrere a software di terze parti e inoltre questa versione di Windows potrà comunicare con la nuova Xbox One permettendo lo streaming audio e video tra PC e console.

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale.

Donwload
Windows 8.1 Preview 32bit
Windows 8.1 Preview 64bit

N.B.: per installare questa versione di Windows sarà necessario inserire questo Product Key: NTTX3-RV7VB-T7X7F-WQYYY-9Y92F. Inoltre ricordo che attualmente nella preview non è supportata la lingua italiana.

Enjoy!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.