DVD da 300 TeraByte in quarzo

Alcuni ricercatori dell’Università di Southampton (GB) hanno inventato una nuova tecnologia di memorizzazione che permette di immagazzinare oltre 300 TB di dati all’interno di un tradizionale disco ottico. A differenza dei DVD attuali però il disco è fatto di vetro al quarzo.
Oltre alla possibilità di registrare enormi quantità di dati, questo materiale garantisce una durata molto superiore, praticamente infinita.

Disco-ottico-al-vetro-di-quarzo-650x245

Il team guidato dal ricercatore Jingyu Zhang ha dimostrato che l’informazione può essere memorizzata nel vetro sfruttando la variazione della sua birifrangenza, una proprietà legata al modo in cui la luce polarizzata si muove attraverso il vetro. Quando colpisce la superficie di un materiale birifrangente, il raggio di luce si divide in due parti che seguono percorsi differenti. Nel comuni DVD in plastica, i dati sono registrati bruciando microscopici “pit” su più livelli del disco di plastica, quindi vengono utilizzate tre dimensioni. La tecnica sviluppata da Zhang, invece, aggiunge altre due dimensioni ottiche.

Quando il laser colpisce il vetro di quarzo, non solo crea i pit, ma modifica due parametri della sua birifrangenza che i ricercatori chiamano slow axis orientation e strength of retardance. Ciò si ottiene controllando la polarizzazione e l’intensità del raggio laser.
Il risultato? Un sistema di storage ottico 5D, in 5 dimensioni. I dati memorizzati possono essere letti con i laser usati nei comuni lettori. Tuttavia, il costo della scrittura sarà più elevato, in quanto è necessario calibrare con precisione la polarizzazione e l’intensità del raggio.

[banner]

Il prototipo realizzato dai ricercatori permette di raggiungere una velocità di 1 MB/s (ovvero la velocità dei primi masterizzatori), ma la possibilità di scrivere più strati di vetro consente un netto aumento della densità di registrazione. Inoltre, il vetro di quarzo può resistere a temperature fino a 1.000 gradi centigradi. Il costo maggiore dei DVD sarà quindi compensato dalla maggiore capacità e da una durata di oltre 1 milione di anni.

Enjoy!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.