Which?: iPhone 5 è lo smartphone più lento

In termini di potenza computazionale e grafica, l’iPhone 5 è lo smartphone più lento tra i top di gamma oggi disponibili sul mercato.
Per la precisione, è esattamente potente la metà del Samsung Galaxy S4, che si aggiudicato il primo posto della classifica tra gli smartphone di ultima generazione.

galaxy-s4-vs-iphone-52

È il noto magazine inglese Which? a renderlo noto dopo aver confrontato i sette smartphone di fascia alta attualmente di maggior interesse tra i consumatori. Sono stati effettuati una serie di test per valutare le performance dei dispositivi, tutti basati soprattutto sulle specifiche hardware.
Per quato riguarda la potenza hardware pura, il leader risulta essere appunto il Samsung Galaxy S4, al secondo posto troviamo l’HTC One, seguito dal Sony Xperia Z. Il Google Nexus 4 si posiziona al quarto posto e al quinto il Samsung Galaxy Note 2. Chiudono la top 7 il BlackBerry Z10 e, appunto, l’iPhone 5.

iPhone 5 si è aggiudicato il punteggio di 1664 punti mentre il Galaxy S4 di ben 3188 punti. Il primo possiede un processore Apple A6 dual-core da 1,2 GHz, mentre il secondo un più performante Qualcomm Snapdragon 600 quad-core da 1,9 GHz accoppiato a 2 GB di RAM e a una GPU Adreno 320.

[banner]

Come tutti sanno le specifiche però non sono tutto e per valutare il reale valore di un dispositivo è necessario guardare a tutta l’esperienza offerta. In tal caso, come sottolinea MacWorld, iPhone 5 fa la differenza grazie ad iOS:

Apple non è mai stata particolarmente interessata nell’evidenziare le specifiche tecniche o i risultati dei benchmark, ma ha piuttosto preferito concentrarsi sull’esperienza utente. I nostri colleghi di PC Advisor (che, nella migliore delle ipotesi, potremmo definire scarsamente pro-Apple) hanno comparato l’esperienza giornaliera con S4 e iPhone 5, e hanno stabilito che l’S4 è molto più laggato, nonostante abbia specifiche tecniche migliori e punteggi superiori nei benchmark.

Enjoy!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.