Rilasciata la beta 1 di Elementary OS Freya

Come sapete, sono un amante dei sistemi GNU/Linux ed in particolare delle distribuzioni leggere, veloci e graficamente curate. Ed eccomi qua a parlare di nuovo di Elementary OS.

Screenshot from 2014-08-12 18:51:17

Lo scorso 11 agosto è stato un giorno memorabile per la storia di questo sistema operativo, che arriva finalmente alla versione 0.3, aka Freya. Inizialmente il nome originale doveva essere Isis, ma in seguito alla scoperta che lo stesso nome era utilizzato da un gruppo jiadista, l’Islamic State of Iraq and Siria, gli sviluppatori hanno optato per un nuovo nome, sempre seguendo la falsa riga delle divinità antiche: Freya è infatti una dea nordica dell’amore e della bellezza.

Ma torniamo a parlare del nuovo sistema di casa elementary.
Innanzitutto bisogna dire che è basato sulla nuova LTS di Ubuntu, la 14.04, nome in codice “Trusty Tahr“, portando con se tutte le migliorie presenti in questa nuova versione “long term support” tra cui i nuovi driver aggiornati, il nuovo kernel Linux 3.13 e la gestione degli Account Online, mancante nella versione precedente di elementaryOS Luna (oltre a tante altre novità). Per saperne di più vi rimando alla discussione sul sito ufficiale dove potrete trovare anche una lista dei vari bug presenti.

elementaryOS Freya è ancora alla prima beta, quindi non aspettatevi un sistema privo di bug, anzi. Tuttavia lo trovo già molto stabile, tanto da poterlo utilizzare quotidianamente (per navigare, guardare film, ascoltare musica, programmare… insomma, tutto quanto!) e se siete curiosi di provarlo di seguito vi lascio i link al download diretto o ai torrent con cui potrete scaricare l’ISO in minor tempo:

[banner]

Freya 32bit: Download diretto | Torrent | md5: 1d9a9f75cfa5bbccee3afdff85e4086e
Freya 64bit: Download diretto | Torrent | md5: a5ae72c134ad3d7e214e6397145f846d

Concludo motivando il perchè di questo articolo, che non è nè una recensione nè niente, e di fatto potrebbe sembrare un articolo inutile. Ma dovete sapere che seguo la community di elementaryOS su Google+ da ormai un anno e tutti quanti aspettavamo ardentemente l’uscita di Freya, tanto che un membro della community stessa ha pensato di creare un sito internet da cui si potesse monitorare l’avanzamento dello sviluppo di questo sistema e i bug rimanenti prima del rilascio ufficiale. Inoltre non nego che elementaryOS sia la distribuzione che più mi ha colpito, veloce, leggera e soprattutto curata esteticamente nei minimi dettagli.

P.s. tra l’altro con Freya ho risolto una volta per tutte i problemi legati ai driver grafici causati dalla scheda video ATI montata sul mio portatile…sono felicissimo!! 😀

Enjoy!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.