elementary OS e l’unsecure copy&paste: ecco come rimuoverlo

“It’s dangerous to go alone!” è questo il motto che il team di elementary OS ha annunciato il nuovo meccanismo di protezione del sistema introdotto ultimamente in pantheon-terminal, il terminale di sistema di questo sistema operativo.

Tale funzione permette di garantire maggior protezione all’utente preso dalla frenesia del “copy&paste” da internet, invitandolo a ricontrollare il comando che vorrebbe eseguire nel momento in cui si trattasse di un comando che richiede i permessi di superutente (sudo).

Schermata del 2015-03-13 16:32:58

Nel momento in cui vorrete incollare in una finestra del terminale un comando che inizia con sudo vi apparirà un popup che vi avverte di ricontrollare il codice prima di procedere. Questa feature potrebbe risultare molto comoda per gli utenti meno esperti, ma se sappiamo quello che facciamo, dover sempre dare un’ulteriore conferma prima di eseguire il comando desiderato potrebbe risultare scocciante. Ecco quindi come rimuovere l’avviso.

Per prima cosa dovremo installare, se non l’abbiamo già fatto, Dconf Editor, un editor di configurazioni grafico che vi permette di regolare i vari settaggi delle applicazioni installate. Questo può essere fatto direttamente dal terminale digitando il comando sudo apt-get install dconf-editor.

Schermata del 2015-03-13 16:36:11

A questo punto lanciamo Dconf Editor e rechiamoci in org > pantheon > terminal > settings, scrollare fino in fondo alla lista, cercare l’impostazione unsafe-paste-alert e deselezionare l’opzione.

D’ora in poi quando incollerete un comando nel terminale non vi apparirà più il popup di avviso 🙂

Enjoy!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.