Firefox OS 2.5 e la nuova Vertical Homescreen

Tra le tante novità di Firefox OS 2.5 abbiamo anche la nuova homescreen.

Si tratta di una schermata home che come la precedente si sviluppa in verticale, differenziandosi da quelle maggiormente conosciute quali le interfacce di iOS e Android (senza considerare i millemila launcher in circolazione).

new-homescreen-ffos

A primo impatto ci si potrebbe trovare un po’ spaesati: niente piú Smart Foldersuddivisione della home in “scompartimenti per app” come nel launcher precedente (ed attualmente ancora di default), per ora.

Ma se da una parte potrebbe risultare piú complicato riordinare le proprie app, la nuova homescreen porta qualcosa di nuovo.
Innanzitutto la possibilità di passare dalla visualizzazione di 3 icone per riga, piú grandi, a 4 piú piccole con un semplice pinch-in e pinch-out sullo schermo ed è stata inoltre migliorata la fluidità nello spostamento delle icone e nella disinstallazione delle app: non dovremo piú tenere premuta un’icona e poi toccare quel minuscolo pallino rosso con la X, ma basterà invece trascinarla verso il basso, area in cui apparirà l’icona del cestino.

remove

E se prima per raggiungere la barra di ricerca globale bisognava per forza trovarsi “in testa” al launcher, ora invece questa sarà accessibile a qualsiasi “altezza” della homescreen ci troviamo.

Un’altra funzionalità degna di nota è poi il supporto al pinning delle pagine web.
Mentre navighiamo infatti è ora possibile toccare l’icona del sito di fianco alla barra degli indirizzi. Ci si aprirà una vignetta pop-up che ci permetterà di “pinnare” la pagina web che stiamo visitando, vale a dire aggiungerla alla schermata home, ma in modo un po’ diverso rispetto a come eravamo abituati.

pinch-in-out

Infatti le nostre pagine aggiunte alla homescreen non si mescoleranno piú con le icone delle app installate, ma saranno raggiungibili con uno swipe da destra, in uno spazio tutto loro dove verranno visualizzati dei mini-screenshot dei siti web (vedi immagine in evidenza).

Attualmente questa nuova schermata home è sotto “heavy development” e si vede. Mancano infatti alcune funzioni importanti, quali la possibilità di creare cartelle o comunque un sistema che permetta di organizzare le nostre app e l’aggiunta dello scorrimento laterale rende difficile lo scorrimento principale, portandoci il piú delle volte nella sezione sbagliata (app o pagine “pinnate”).

C’è da dire però che Mozilla con la versione 2.5 di Firefox OS ha introdotto moltissime novità, che verranno rese disponibili a tutti al momento del rilascio della versione stabile.

Enjoi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.