Linux Day 2015 Bergamo: Io c’ero

Lo scorso sabato 24 ottobre c’è stato il Linux Day e come tutti gli anni, da qualche tempo, il BGLug (Bergamo GNU/Linux User Group) organizza per l’occasione una giornata all’insegna del Software Libero proprio nella mia città.

wpid-wp-1443603092013.jpg

Mi è capitato di aver conosciuto in università un membro di questo gruppo che me ne parlò tempo fa, convincendomi ad andare a qualche loro incontro settimanale.

Morale della favola mi sono ritrovato il 24 ottobre presso lo Spazio Polaresco in qualità di relatore e membro della community Mozilla Italia.

L’evento è stato molto interessante, con ben 14 interventi tra talk, seminari, workshop e demo, con la partecipazione di community quali LibreItalia e realtà locali come il Fab Lab Bergamo.
Al Polaresco erano state preparate ben quattro sale per questa giornata, due per ospitare i talk, una dedicata ai banchetti espositivi e una per l'”area installazioni”.

Come da programma mi sono stati assegnati due spazi nella giornata, uno al mattino in cui ho tenuto un talk più generale su Mozilla e come contribuire ad essa, e uno al pomeriggio, un po’ più tecnico, su Firefox OS.

photo_2015-10-30_19-35-35

L’affluenza è stata decisamente più alta in mattinata, grazie anche alla presenza di classi provenienti da diverse scuole superiori bergamasche, tant’è che la presentazione su Mozilla ha avuto una partecipazione di circa 200 persone.
Il talk in questione mirava a presentare rapidamente alcuni dei prodotti Mozilla (Firefox, Firefox OS, Webmaker, Persona, Bugzilla e Open Badges) per poi soffermarsi sui differenti modi per contribuire alla community, dando particolare importanza ai Firefox Student Ambassador e Firefox Club.
Come conclusione dell’intervento ho poi presentato PassoPasso, progetto volto a seguire i nuovi potenziali contributori, in qualsiasi ambito.
Al termine di questa presentazione le domande sono state molto poche, giusto qualche delucidazione sulle funzionalità del browser Firefox, anche se sono stato rincorso fuori dalla sala da un professore interessato a poter organizzare qualche intervento a livello scolastico.

photo_2015-10-30_19-35-26

Ma se al mattino la partecipazione attiva del pubblico è venuta un po’ a mancare, nel pomeriggio, seppur i presenti fossero molti meno, circa una trentina, il talk è stato molto più “vissuto”.
Vuoi perchè fosse più tecnico o che i presenti fossero effettivamente realmente interessati, al termine della mia presentazione su Firefox OS per Utenti e Sviluppatori la sessione di Domande e Risposte è stata molto più corposa rispetto alla precedente, con discussioni che spaziavano dalle funzionalità del sistema paragonato ad Android alla gestione dei permessi e dei dati dell’utente da parte delle applicazioni, come poterlo installare su un dispositivo Android e addirittura come poterlo aggiornare (si esatto, perchè uno dei presenti aveva uno smartphone Firefox OS!).

Nel talk ho presentato Firefox OS e le sue funzionalità, passando poi alle Web App e al discorso Privacy e Sicurezza, per finire poi con le ultime novità introdotte con la versione 2.5.

Al termine della presentazione ho mostrato poi Firefox OS “in azione”, facendo passare tra il pubblico due telefoni con questo sistema.

Enjoy!!

Flickr Album Gallery Powered By: WP Frank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.