WTF: il Firefox Club Milano in trasferta a Pavia

Lo scorso lunedì 9 novembre 2015 io e Niccolò siamo stati a Pavia per il “Free as in speech”, evento organizzato con l’obiettivo di far conoscere il mondo dell’Open Knowledge.

Questa giornata fa parte del ciclo di incontri WTF è Tecnologia e Futuro trattanti tematiche legate a tecnologie digitali e società organizzato dal Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia.

L’evento si è svolto nelle aule 400, Aula Disegno e Aula Magna della sede universitaria che affaccia su Strada Nuova durante la serata di lunedì.
Il programma prevedeva due workshop di due ore, dalle 18 alle 20, uno organizzato da Open Biomedical Initiative e l’altro tenuto da me e Niccolò in qualità di volontari Mozilla volto allo sviluppo di applicazioni web per Firefox OS.

Alle 21 si è poi tenuta la seconda parte dell’incontro costituita da una conferenza in cui, insieme ai rappresentati di Creative Commons, OpenStreetMap e Open Biomedical Initiative, abbiamo presentato alcuni progetti di Mozilla e della community.

23186676235_f993bd5601_b

Il workshop è ruotato attorno alla realizzazione di un’applicazione per Firefox OS che permette di localizzare le sedi della Statale di Pavia, utilizzando un servizio – seppur non funzionante n.d.r. – offerto dal portale della stessa università e Leaflet.js, una libreria javascript open source che offre tutto il necessario per creare una webapp che utilizzi la geolocalizzazione e le mappe.
I partecipanti non sono stati molti, meno di una decina ma molto interessati, il che ci ha però permesso di seguirli passo passo durante tutto l’incontro.

Seppur il workshop effettivamente sia durato più delle due ore previste non siamo riusciti a terminare l’applicazione (che potete trovare su GitHub a questo link), anche a causa di problemi di connettività che hanno rallentato la parte di presentazione dei tool di sviluppo e del simulatore di Firefox OS.

Tutto il laboratorio ha seguito le linee guida della presentazione che potete trovare a questo indirizzo.
Inoltre durante il workshop è stato utilizzato un pad online comune per lo scambio di link e pezzi di codice tra i presenti che potete trovare qui.

Per quanto riguarda la conferenza invece, qui potete trovare le slide su Mozilla e l’Open Knowledge.

Enjoy!!

Flickr Album Gallery Powered By: WP Frank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.